Anche i Millennial amano piante e fiori 

8 Ott 2019 Florovivaisti

Gli acquisti on line molto popolari fra i giovanissimi, sempreverdi fiorai e vivai

Anche i Millennial amano comprare e regalare fiori, ce lo rivela un sondaggio Colvin (startup che vende fiori a domicilio). Il 70% del campione li compra tra le due e le quattro volte l’anno e Internet, dopo il passaparola e i consigli di amici, è la prima fonte d’informazione nella scelta e nell’acquisto di piante e fiori.

Come riportato da Affari Italiani, l’e-commerce però è ancora poco utilizzato nel comparto (2,9% compra sul web rispetto al 51% degli acquisti dal fioraio) e il commercio digitale, per adesso popolare solo fra i giovanissimi, ha grandi opportunità nel settore e può conquistare una rilevante fetta di mercato. La richiesta di digitale nel settore è, infatti, testimoniata dal feedback positivo dei clienti web. Dallo studio è emerso che sono soprattutto le donne ad acquistare fiori e piante (62%), ma anche gli uomini dimostrano di avere il pollice verde (38%). Piante e fiori si acquistano prevalentemente dal fioraio (51%) ma anche al supermercato (22%) e al vivaio (19%).

Le rose si confermano i fiori preferiti dai Millenial Italiani. Dal punto di vista geografico sono equamente ripartiti tra Nord, Centro e Sud Italia, sono istruiti (il 26% è laureato e oltre il 57% è diplomato) e amano leggere un buon libro più che fare shopping (27%), viaggiare e partire per il fine settimana (32%) o andare a concerti e festival musicali (19%). Le rose sono i fiori preferiti dai Millennial, seguiti da orchidee, tulipani e girasoli. Il 18% degli intervistati cerca la freschezza e il profumo quando acquista piante e fiori, mentre per il 15% è il design a determinare la scelta. Stagionalità (17%) ma anche sostenibilità e attenzione all’ambiente –nel packaging e nella filiera di coltivazione (13%)– influenzano la decisione dei consumatori.

L’acquisto è sempre destinato al regalo? “Inaspettatamente e forse in linea con gli atteggiamenti individualistici dei Millennial nel 55,5% dei casi i fiori acquistati sono per sé, mentre “solo” il 44% del campione compra piante e fiori per regalarli“, dice l’indagine. “Tra le principali occasioni in cui si sceglie di regalare i fiori o le piante spiccano le festività dedicate alle donne: il 25% li acquista per la Festa della Mamma, per il 18% rappresenta un’idea regalo per i compleanni, il 16% li compra per la Festa della Donna e, a pari merito con il 12% delle preferenze, chi regala composizioni floreali per San Valentino e Natale”.

 

Condividi
e-commerce fiorai fiori florovivaismo millenials online regali

Copyright © 2019 Associazione Florovivaisti Italiani, All Rights Reserved. cf: 96412290585 - Made with ❤︎ by iBlend