Aldo Alberto su pratiche commerciali sleali: non transigeremo sull’applicazione della Direttiva Europea.

13 Mar 2020 Florovivaisti Normativa Europea

Chiediamo chiarezza e trasparenza anche per il settore florovivaistico nell’applicazione della Direttiva UE 2019/633 del 17 aprile 2019

13 Marzo 2020

Il Presidente dei Florovivaisti Italiani sulla nuova Direttiva sulle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentari che l’Italia si appresta ad attuare non ha dubbi, va applicata a tutela dei pagamenti nelle contrattazioni commerciali e deve essere attuata a tutela anche dei florovivaisti, un settore strategico del nostro agroalimentare.

L’abbiamo già vista richiamata nei recenti decreti emanati per l’emergenza Coronavirus, adesso – commenta il Presidente Aldo Alberto – vogliamo un’applicazione celere per la tutela di chi è in condizione di mercato svantaggiata rispetto agli acquirenti.

Come produttori siamo preoccupati delle possibili ripercussioni che potrebbero aversi a seguito di un’emergenza che è anche economica e vogliamo essere tutelati con le forme di legge che sono già in essere.

Al Governo chiediamo di un’applicazione trasparente, che coinvolga tutti gli attori interessati e come Florovivaisti ci mettiamo a disposizione di quanti, come molti parlamentari, hanno già dimostrato sensibilità verso il nostro settore.

Un settore – sottolinea Aldo Alberto – che è già impegnato a far fronte ad un’emergenza che si innesta nel periodo più importante da un punto di vista della commercializzazione, con esposizioni enormi da un punto di vista dei capitali investiti. Non tollereremo nessuna fuga in avanti e non staremo ad aspettare interventi che non siamo in linea con i giusti principi generali contenuti nelle norme europee.

Per un approfondimento di merito rinviamo al nostro sito www.florovivaistiitaliani, sezione documentazione, dove potrete trovare la direttiva e presto anche i contenuti di approfondimento.

Continuiamo a seguire le nostre aziende e le loro richieste con la volontà di superare anche questo momento di difficoltà.

Condividi
associazione coronavirus direttiva europea florovivaismo florovivaisti marzo

Copyright © 2019 Associazione Florovivaisti Italiani, All Rights Reserved. cf: 96412290585 - Made with ❤︎ by iBlend