Florovivaisti Italiani: il progetto Ossigeno della Regione Lazio, la sostenibilità ambientale che coniuga la ripresa economica del settore.

14 Ago 2020 | Associati Florovivaisti Normativa Nazionale Normativa Regionale

Al via il bando della Regione per la piantumazione di nuovi alberi su tutto il territorio della regione Lazio per un importo di oltre 8 milioni di €.

Una vera boccata di ossigeno per il settore, con una mail alla segreteria dell’associazione Florovivaisti Italiani, la Regione Lazio promuove la partecipazione al bando di gara per l’affidamento della piantumazione di nuovi alberi, uno per abitante della Regione.

Parte integrante di LAZIO GREEN, il progetto Ossigeno stanzia 12 milioni di euro in 3 anni per la piantumazione su tutto il territorio regionale di alberi e arbusti autoctoni certificati. Gli alberi piantati serviranno a garantire la qualità dell’aria, producendo ossigeno e assorbendo anidride carbonica per contribuire al benessere e alla salute ai residenti della Regione Lazio.

Dopo la prima fase, partita nel 2019, con i primi 30.000 alberi donati dal vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci, il progetto entra ora nel vivo e prevede l’affidamento per la fornitura degli alberi anche a soggetti privati e costituiti nelle diverse aggregazioni previste nel bando, oltre alla candidatura dei diversi enti che potranno ospitare i nuovi alberi. Entra così in fase pienamente operativa l’azione di sistema della Regione per la tutela dell’ambiente, la lotta all’inquinamento e il sostegno all’economia circolare.

Per Aldo Alberto Florovivaisti Italiani il progetto Ossigeno rappresenta un esempio di sostenibilità correttamente applicata. Un progetto che coniuga sostenibilità ambientale, economica e sociale. Dopo lo shock dovuto alla pandemia, un progetto come quello promosso dalla Regione Lazio diventa ancora più strategico poiché attribuisce al verde il corretto ruolo che ha nella vita delle persone e per la loro salute.

La tempestività del progetto, anche nelle parole del Presidente della Regione Nicola Zingaretti per il quale – l’emergenza coronavirus ha incisivamente segnato un tempo nuovo, durante il quale l’ambiente e gli spazi verdi hanno dimostrato di essere un punto nevralgico, necessario e vitale. Speriamo che la vita all’aria aperta, fonte di benessere individuale e sociale, diventi davvero un virtuoso comportamento nella vita quotidiana dei nostri cittadini – ha affermato.

Tutte le informazioni per partecipare al bando di gara sono disponibili sul sito della Regione Lazio al seguente link

  Vai al bando di Regione Lazio clicca qui

 

Condividi

6milionidialberi progettoossigeno regionelazioperlasostenibilità

Copyright © 2019 Associazione Florovivaisti Italiani, All Rights Reserved. cf: 96412290585 - Made with ❤︎ by iBlend