Guida pratica alle nuove regole per il passaporto delle piante – Aggiornamento 25 Novembre

25 Nov 2019

Aggiornamento 25 Novembre 2019

Per orientarsi circa i nuovi adempimenti per il Regolamento UE 2016/2031 l’Associazione Florovivaisti Italiani fornisce delle prime indicazioni circa i passaporti delle piante, sia per l’iscrizione al Registro Unico dei Produttori Professionali.

All’entrata in vigore del regolamento il prossimo 14 dicembre 2019, infatti, tutti i produttori, definiti “Operatori Professionali”, dovranno, emettere un passaporto per i materiali prodotti secondo un formato che sarà unico e uniforme per tutta la UE, sia essere iscritti con un codice “uniforme” al nuovo registro (RUOP).

Il significato del passaporto non cambierà, servirà a garantire la sanità dei materiali prodotti ma vedrà un maggior numero di soggetti coinvolti negli obblighi e soprattutto l’estensione del passaporto a tutte le piante, i prodotti vegetali ed anche ad alcuni materiali utilizzati.

Sia il passaporto che l’iscrizione al RUOP di tutti gli operatori della filiera, dovranno servire a ricostruire la catena delle responsabilità ed a evitare sia l’introduzione che la diffusione di fitopatie delle piante.

Con la guida pratica, l’associazione, intende fornire un primo strumento di semplice utilizzo che riporta soltanto le informazioni utili e immediate. Altri approfondimenti seguiranno questo primo lavoro con lo scopo di supportare le imprese e via via migliorare le informazioni fornite.

La normativa che riguarda la sanità delle piante deve essere ancora completata e subirà continui aggiornamenti, seguiamo le attività sia a livello comunitario sia nazionale e continueremo ad aggiornare le nostre indicazioni sul nostro sito sia con la nostra newsletter.

Raccogliamo i vostri quesiti all’indirizzo mail: segreteria@florovivaistiitaliani.it.

I nostri prossimi appuntamenti con i produttori saranno ad Imperia il prossimo 26 novembre e in Sicilia a dicembre. Vi terremo aggiornati.

Allegato

Condividi

Copyright © 2019 Associazione Florovivaisti Italiani, All Rights Reserved. cf: 96412290585 - Made with ❤︎ by iBlend